tempo di vita

materiali
e video

I materiali di approfondimento

Se hai ricevuto una diagnosi di tumore al seno avanzato o se la malattia è stata diagnosticata a qualcuno cui vuoi bene, come una madre, una moglie o un’amica, starai facendo i conti con incertezze e timori. La tua vita, la vostra vita, starà subendo grandi cambiamenti, inaspettati e destabilizzanti. Come comportarsi, di cosa si può parlare e cosa è meglio tacere? Tanti dubbi e paure che inevitabilmente si aggiungono alle preoccupazioni, già di per sé pesanti da sostenere, per le conseguenze mediche della malattia. Ma oltre agli effetti clinici, c’è un mondo di emozioni e sentimenti che viene investito dalla patologia, una profonda dimensione, più intima e psicologica, che le pazienti e i loro cari si trovano a dover affrontare e gestire.

Questo spazio è dedicato a tutti coloro i quali si trovano a dover lottare contro il tumore al seno avanzato. Qui potrai trovare contenuti chiari e di facile lettura per approfondire tutti gli aspetti più psicologici e relazionali della patologia. Alcuni materiali sono stati pensati e differenziati a seconda che tu sia una paziente o un suo familiare, parente o amico. Il consiglio è quello di non fermarsi ai contenuti dedicati, ma di proseguire con la lettura di tutti gli altri materiali.

opuscolo tempo di vita

Scarica l’Opuscolo

Affrontiamo insieme il tumore al seno avanzato – uno strumento di auto-aiuto, a doppio percorso di lettura, uno per le donne colpite dalla patologia, l’altro per chi è loro accanto. L’opuscolo contiene preziosi consigli messi a punto dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), con il contributo di Salute Donna, rivolti sia ai pazienti sia a chi sta loro accanto, affinché affrontino insieme il difficile percorso della malattia.

Guarda le Video Pillole

5 brevi filmati raccontano il forte impatto che la patologia può avere sul vissuto sociale e relazionale delle pazienti e della loro rete affettiva. Conoscere la malattia, nei suoi aspetti più emotivi e relazionali, per comprendere quale sia il modo migliore per affrontare insieme il tumore al seno avanzato.

Conoscere la
propria malattia

Durata: 00:02:06.

La raccolta
delle informazioni

Durata: 00:02:34.

Parlare con
parenti e amici

Durata: 00:02:25.

Mostrare
Pazienza

Durata: 00:01:57.

Un supporto
concreto

Durata: 00:02:08.

Progetto promosso da
Con il patrocinio di
In collaborazione con